Le domande più frequenti che ci pongono i macchinisti in merito
alle iniziative di autotutela messe in atto per il rifiuto del VACMA.

La tabella che segue verrà aggiornata costantemente.
 

  Domanda Risposta
Che cos'è l'M40 UNICO? Si è cercato di snellire la procedura di contrasto all'utilizzo del VACMA accorpando in un unico M40 tutti gli altri che prima erano necessari (vedi risposte seguenti); esso può essere utilizzato anche in occasione di scuole di aggiornamento e/o abilitazioni. La vecchia procedura (4 o 5 M40) è sempre valida, ed ogni macchinista può scegliere liberamente di adottarla.
Cosa debbo fare se, ad esempio, col treno xxxx da YYY mi trovo la loc. in coda con SCMT-VACMA, con gli istruttori? Attenersi alle indicazioni di autotutela (vedi caso 2).     In pratica, preso atto delle condizioni della locomotiva, se questa è attrezzata con SCMT-VACMA, emettere subito M40 n° 1 ed attendere istruzioni. Se arrivano gli istruttori, saranno loro a fare gli accessori. Se, nel frattempo, si è ricevuti l’ordine (a seguito del nostro M40) di partire, emettere M40 modello 4) e comportarsi come se si desse il cambio volante agli istruttori (ciò dovrà risultare anche sul bollettino, eventualmente annotandolo nelle osservazioni). Nei successivi eventuali regressi che imporranno la guida dalla loc. far guidare gli istruttori. Ricordarsi che, contrariamente a quanto ci dicono gli istruttori, per il conseguimento dell’abilitazione al VACMA occorre pedalare! Perciò, se non si pedala, non ci si abilita! Peraltro l'abilitazione può essere conseguita solo a seguito di prova pratica effettuata in presenza di Istruttore che dovrà essere certificata col ritiro della firma da parte del macchinista.
Cosa debbo fare se qualcuno mi dice che, col mio comportamento, rischio il licenziamento? Queste affermazioni servono solo ad intimorire il personale poiché non hanno alcun fondamento giuridico, né derivano da norme contrattuali, anche se ve lo vorranno far credere. Pertanto, invitiamo i macchinisti a prendere nota di queste cose e fare rapporto da consegnare agli attivisti sindacali e al RLS. Sono stati, infatti, già attivati le Procure della Repubblica in alcune località in quanto questi atti sono configurabili come minacce.
Cosa debbo fare se mi trovo la loc. in coda con SCMT-VACMA all’Osmannoro (Firenze), con gli istruttori? Attenersi alle indicazioni di autotutela predisposte (vedi caso 2), e comportarsi come nella precedente domanda n° 1. Con la differenza, però, che essendo l’Osmannoro sede di manutenzione, la richiesta di sostituzione del mezzo sarà tassativa in quanto, nel rispetto della circolare Maestrini e della Delibera n° 1 di RFI, il mezzo (E464) non può essere messo in circolazione. Se occorrerà, emettere anche M40 modelli 2, 3, 4.
Cosa debbo fare se dò il cambio volante ad un navetta spinto da loc. attrezzata con SCMT_VACMA, ma la WSP ne è priva? Niente! Nel successivo regresso, comportarsi come nel caso 2 delle indicazioni di autotutela predisposte.
E' successo che il CD303 od altro superiore, dopo l'ennesimo rifiuto da parte del macchinista, abbia considerato lo stesso in assenza ingiustificata o arbitraria. Come è possibile tutto ciò? Siamo in uno stato di diritto ma...non tutti lo sanno! L'atteggiamento del CD303 od altro superiore è un chiaro atto intimidatorio perseguibile penalmente. Pertanto consigliamo ai macchinisti, che dovessero trovarsi in questa situazione, di farsi dare questa "comunicazione" per iscritto (M40) la quale, però, non è sufficiente per considerarsi esentati dal servizio. Infatti, alfine di non rischiare di essere veramente considerati in assenza arbitraria, occorre prendere dei contatti col CD303 (superiore gerarchico funzionale), l'unico cioè che può disporre un diverso utilizzo del personale, purché giustificato. Se questi dovesse fare il finto tonto e/o rifiutarsi di trasmettere le comunicazioni registrate, consigliamo al macchinista di emettere egli stesso M40 (anche a mezzo fax) comunicando di considerare la cosa illegittima e confermando la ripresa del turno di lavoro, anche se questo comprende un INTERVALLO. Insomma, se il CD303 commette degli illeciti, non è possibile subirli impassibili! 
     

|Home|Archivio sicurezza|Uomo Morto|Disclaimer|